Cave di marmo di Carrara

domenica 27 maggio 2012

Luoghi e Primati

Londra e la prima Metropolitana

La metropolitana (in inglese London Underground) è la più antica rete metropolitana del mondo, la più estesa d'Europa e la seconda per estensione vantando ben 460 km di linea autinoma, di cui il 45% costituito da gallerie sotterranee, superati solamente dai 468 km del recente impianto di Shangai.


Inghilterra Francia e Il Tunnel della manica

Una fotografia storica: Impianti del pozzo dell'inizio della galleria, lato Inghilterra: annno 1880


Scava 820 m del Tunnel della macchina parallelamente alle scogliere del lato inglese


L'attrezzo veniva spinto contro la roccia dall'aria compressa, che forniva anche l'energia per la rotazione. I detriti venivano evacuati, misti all'acqua, per mezzo di una catena senza fine di secchie.


Cile e la miniera di Chuquicamata




Russia e la miniera di Trubka Udačnaja





Nel 1853 Bissel mentre attraversava la Pennsylvania occidentale ebbe modo di osservare i metodi primitivi con cui veniva estratto il petrolio. Propose l'uso della perforazione mediante trivelle accantonando l'idea dello scavo in superficie. Bissel osservò come in cina da secoli venisse utilizza da secoli la tecnica della perforazione per estrarre sale dalle cave di salgemma.


L'Ingegner George Stephenson progetta uno scavo di circa 4 km in galleria.

L''innaugurazione dellla linea, 15 settembre 1830, fu un vero evento, con personalità del governo e dell'industria, ma i festeggiamenti vennero funestati dal primo incidente ferroviario della storia che ebbe coe vittima un membro dell parlamento di Liverpool. 




Nessun commento:

Posta un commento