Cave di marmo di Carrara

domenica 27 maggio 2012

Brevetti per Frejus

Isambard Kingdom Brunel

Nel 1818 brevetta lo scudo per perforazione per scavare il Thames Tunnel nel 1825. Questa invenzione sfruttava il concetto della copertura come marcia avanti. Lo scavo vero e proprio veniva ancora realizzato con metodi tradizionali (esplosivo o pala e piccone).

 


Henry Joseph Mouse
Progetta nel 1845 la Mountain Slicer per il Il traforo del Frejus (oggi sia ferroviario che stradale). La macchina  ha preso forma in una fabbrica d'armi nei pressi di Torino nel 1846. Essa consiste in 100 trapani a percussione montati sul fronte di un macchina grande come una locomotiva.

Uno schizzo di Henri-Joseph Maus per il suo velleitario "Mountain Silcer"



Germano Sommelier 
Brevetta nel 1854 la perforatrice automatica pneumatica funzionante ad aria compressa.
Quest'ultima non veniva usata per lo scavo direttamente, ma per realizzare fori di mina dove collocare le cariche esplosive.



Altri brevetti importanti dal XIX ad oggi (riferimento al blog=SCAVARE)



Nessun commento:

Posta un commento